slide1
slide2
slide3
slide4
slide5
slide6
slide7
slide8

offerte 

mappa 

sezione-voliera

Offerte Azienda Agraria
Nome

Invalid Input
Cognome

Invalid Input
Email

Invalid Input
Telefono

Invalid Input
Città

Invalid Input
Nazione (*)

Invalid Input
Comunicazioni

Invalid Input
(*)

Invalid Input
Captcha (*)
Captcha

Invalid Input



Azienda Agraria

L'azienda turistica Pian di Boccio nasce nei primi anni '80 come campeggio. Nel 2001 si è aggiunto l'agriturismo Belsito. La struttura è così suddivisa: l'azienda agricola che comprende 70 ettari fra bosco, uliveti, alberi di noci, alberi da frutta, orto e la casa colonica; 16 ettari di campeggio e servizi vari.
Fin dall’origine abbiamo prodotto olio extra vergine di oliva e qualche anno dopo abbiamo introdotto vari tipi di marmellate, verdure sott'olio e salse di pomodoro.
I nostri prodotti sono fatti seguendo le tecniche che usavano i nostri nonni completamente naturali e privi di conservanti.
NB. 80% dei piatti del nostro ristorante è preparato con i nostri prodotti.

Olio d’Oliva Extra Vergine:


L'olio extra vergine d'oliva si ottiene unicamente dalla spremitura delle olive e si consuma direttamente senza alcun ulteriore trattamento fisico-chimico.
L'olio extravergine, come tutti gli oli e grassi, è formato per circa il 98% da trigliceridi. Questi, nell'olio di oliva, sono caratterizzati dal contenere acidi grassi tra cui predomina l'acido oleico (65-80%), acido grasso monoinsaturo che conferisce alle nostre lipoproteine ematiche e membrane cellulari fluidità e funzionalità. L'olio extravergine contiene anche, in piccole ma significative quantità, numerosissimi componenti naturali derivanti dal frutto dell'oliva (Olea europea) che si ritrovano nell'olio in virtù della particolare tecnica estrattiva, di natura esclusivamente meccanica ed a basse temperature, che agiscono in modo da renderli solubili nell'olio.
Rispetto agli oli di semi, ricchi di poli-insaturi, dal punto di vista della salute l'olio extravergine di oliva non ha paragone: si ossida di meno perché è ricco di grassi a basso grado di insaturazione (monoinsaturi) ed è l'unico olio alimentare estratto con procedure esclusivamente meccaniche (pressione, centrifugazione).

Iniziamo la raccolta delle olive da metà ottobre per assicurarci che l'olio, spremuto a freddo, abbia una bassissima acidità del 0,1%. Per legge, l'acidità dell'olio extra vergine di oliva deve essere sotto l'1%. Minore è l’acidità, migliore è la qualità.
Abbiamo circa 5000 alberi di olivo e la raccolta si effettua in parte a mano e in parte in modo meccanizzato con una macchina che, attraverso micro vibrazioni al tronco, raccoglie le olive in un cassone con una sorta di ombrello rovesciato. Questo tipo di raccolta non può essere fatta con gli alberi giovani e con gli uliveti che hanno alberi piantati troppo vicini.

Una piccola parte delle olive viene preparato per la vendita e per l'uso nel ristorante, la rimanente parte diventa olio extravergine di oliva.

Non abbiamo un frantoio in azienda ma ci rechiamo quotidianamente al molino vicino. Il primo passo nel processo è di separare le olive dalle foglie e i rametti, poi vengono lavate e poi pressate. Le fasi sono le seguenti:
1) Molitura forma una pasta d'olio, composta da olio, acqua e parti solide.
2) Impastare la polpa di olio.
3) Estrazione ha lo scopo di separare l'emulsione acqua-olio, dalla parte solida, la sansa. La sansa è composta dai residui solidi delle bucce, della polpa, dei semi e dei frammenti dei noccioli (nocciolino).
4) Separazione per centrifuga, dell'olio d'oliva dall'acqua.

In Umbria esistono varie tipologie di albero di oliva, il nostro uliveto ha solamente quelle che compongono il DOP Umbria che sono: leccino, frantoiano, moraiolo, che hanno gusto da delicato a forte. Ciò li rende utili per scopi diversi. Il leccino, più delicato è consigliato per la preparazione del pesce, il moraiolo, più forte, per una buona bruschetta o su una zuppa. In azienda si possono acquistare le mono varietà, oppure la versione classica che è una miscela dei tre che dà un olio dal sapore pieno e può essere utilizzato per tutti i tipi di preparazioni.

Conserve di verdure e salse:


 

Con le nostre verdure, il tutto raccolto nella stagione di piena maturazione, facciamo deliziose conserve di verdure e condimenti per pasta. Abbiamo la caponata siciliana (nel rispetto della tradizione della famiglia che proviene dalla Sicilia), verdure miste, cipolline, basilico sott’olio e olive nere, salsa di pomodoro condito, salsa di pomodoro piccante e salsa di pomodoro per pizza. Tutti gli ingredienti utilizzati provengono dal nostro giardino come l'olio extravergine d'oliva utilizzato che è, naturalmente, di nostra produzione.

La preparazione inizia con la pulizia e, se necessario, tagliare le verdure. Poi, tutti gli ingredienti insieme (vedi le etichette) vengono portate ad ebollizione. Dopo 10 minuti di cottura i composti vengono insaccati, a bollore e chiusi ermeticamente.

La preparazione della caponata è un po’ diversa. In primo luogo le melanzane lavate e tagliate a pezzi. Quindi sono salificati per estrarre l'acqua, vengono poi fritte in olio di semi di arachidi e lasciate a scolare. Viene fatto un soffritto con pinoli, olio extravergine basilico poi aggiunta la salsa di pomodoro le olive verdi e nere. Tutto ciò viene unito alle melanzane e portato ad ebollizione. Quando raggiunge la giusta cottura, viene insaccata a bollore.

Per quanto riguarda le olive nere, vengono lavate, lasciate in grandi recipienti con sale e quotidianamente mischiate. Dopo 10 giorni, vengono lavate di nuovo e messe ad asciugare. Adesso sono pronte per essere messe nei vasetti che sono riempiti con l’olio extravergine. Il modo migliore per gustarle è di aggiungere un battuto d’aglio, origano, scorza grattata di limone o di arancio. Non aggiungiamo questo condimento al momento del confezionamento perché il battuto è soggetto a scurirsi e perché fresco è migliore.

La preparazione del basilico sott’olio inizia col lavaggio delle foglie di basilico, poi vengono asciugate e messe nei vasetti, a strati intervallati con sale grosso e olio extravergine d'oliva.

 

Confetture:


Con la nostra frutta, raccolta al punto ottimale di maturazione, produciamo deliziose marmellate. Abbiamo le marmellate tradizionali come albicocche, pere, mele, mele cotogne, pesche, pere, ciliegie, prugne, pere e uva e mele e uva. Abbiamo anche nuove ricette che sono deliziose abbinate ai formaggi: pomodori verdi, zucca invernale, cipolle, peperoni, cocomero d'inverno e di rose.

La preparazione delle marmellate inizia con la pulizia ed il taglio in pezzi della frutta, l’aggiunta dello zucchero (20-30%) del peso della frutta, il tutto cuoce per ore e insaccato a bollore.

In tutti i casi, sia per i salati che per le salse e le marmellate, i barattoli di vetro bollenti vengono immediatamente messi in scatole speciali dove lentamente raggiungono la temperatura ambiente, questo sistema crea il sottovuoto che rende il prodotto intatto per lungo tempo , colore, profumo e sapore come appena fatto senza l’uso di conservanti.

i nostri prodotti non sono certificati BIO ma garantiamo ai nostri clienti l’assenza di conservanti, additivi e quant0altro non sia naturale.

 

 

 

 


Agriturismo Umbria
via Pian di boccio, 10 06031 Bevagna - Perugia Italia | Tel/Fax: +39.0742.360391 | Email: info@piandiboccio.com
Camping Pian di Boccio - P.iva: 02502820547
Agriturismo Belsito - P.iva: 02142940549